Organizzazioni criminali

Questi gruppi si occupano principalmente del commercio di merci illegali e altri servizi non accettati apertamente dalla nazioni. Esistono molti gruppi operativi nello spazio e fuori, ma sono enormemente differenti dalla loro controparte del 20° secolo, agendo più come gruppi di guerriglia che non cartelli criminali, questo a causa di una maggiore efficienza dei corpi di polizia.
Molti gruppi criminali (triadi, famiglie, cartelli, ecc) sono organizzati su una piramide di cellule, ogni cellula non comprende più di una dozzina di membri. Una cella criminale normalmente non conosce più di tre o quattro altre cellule. Le comunicazioni tra le cellule fanno affidamento su potenti sistemi di criptaggio.
La pirateria di dati ha rimpiazzato il commercio di droghe, i criminali raramente contrabbandano merci al di fuori dei confini, preferendo produrre i beni direttamente in loco.
Le eccezioni ci sono comunque, come per il commercio di carni illegali e di immigranti illegali.
Altre attività comprendono estorsione e racket delle “protezioni”, l’ultimo include anche la “protezione” da attacchi di pirateria informatica. Le organizzazioni criminali più grandi spesso mantengono enormi database (acquisiti tramite attacchi di hackers) relativi a informazioni compromettenti su varie persone, che minacciano di rivelare.
Alcuni dei gruppi criminali più famosi sono:

Foglia d’Acero

Un enorme gruppo di famiglie mafiose che sfruttano l’opportunità di vendere merci illegali nella zona frammentata della Outer Rim, grazie allo scarso controllo applicato nello spazio da queste nazioni. Principalmente trattano in droghe e medicinali di contrabbando.
Triade
Questo sindacato del crimine è tra i più antichi, si è recentemente espanso in tutto lo spazio conosciuto. Si sono specializzati nell’attività più pericolosa, ma anche più remunerativa: la clonazione illegale di esseri umani (sono rimasti gli unici al di fuori del mondo accademico ad avere le conoscenze per praticare questa attività illegale) per scopi principalmente di piacere, ma anche cloni da combattimento per le arene illegali e per organizzazioni di guerriglia. Le loro basi principali sono situate in asteroidi isolati e difficilmente controllati della Outer Rim.

Snakeheads

E’ un termine generico che indica i contrabbandieri di persone. “Aiutano” rifugiati, esuli, e immigranti illegali a lasciare il proprio stato ed entrare illegalmente in un altro. Ovviamente molte delle entrate degli Snakeheads derivano dai pagamenti anticipati di questi sfortunati, ma alle volte alcune di queste entrate derivano dai pagamenti dei cartelli criminali che rapiscono gli immigranti per sfruttarli in vari lavori. Attraverso la realtà virtuale aumentata, anche un lavoratore senza nessuna qualifica può diventare un abile operaio. Nel lontano futuro dell’umanità la schiavitù è ancora viva.

Mafia Trojana

Si tratta dei mafiosi che attualmente dominano il mercato nero dei materiali informatici. Le loro operazioni principali consistono nell’acquistare e smerciare dati e AI illegali, oltre che alla semplice pirateria informatica.

Organizzazioni criminali

Spirit of the Galaxy Rosiello