Computer e IA

I computer si sono evoluti come tutte le altre tecnologie. Un tempo erano solo dei semplici calcolatori, ora sono capaci di un’intelligenza limitata e di risolvere problemi complessi.
Tutti i veicoli spaziali hanno un computer molto avanzato in grado di calcolare le traiettorie migliori per i viaggi, sollevando i piloti da questi oneri per dedicarsi a compiti molto più importanti (tipo combattere o divertirsi). Esistono anche le cosiddette reti neurali, che sono delle unità in grado di decifrare gli impulsi mentali e riprodurli sotto forma di operazioni della macchina (come negli Exo-Gear).

Le intelligenze artificiali sono solitamente proibite dagli Editti che ne impediscono lo sviluppo che teoricamente avrebbero potuto avere. Le AI (Artificial Intelligences) sono software sviluppati per essere usati su computer, e si riferiscono alla capacità di calcolo e di azioni intelligenti, ma non necessariamente della coscienza di se. Il lavoro di AI è stato alla base dello sviluppo di produttività dell’ultimo secolo.

Esistono tre classi di AI:

  • AI Non sapiente (NAI) sono in grado di avere un comportamento senziente e possono imparare, ma mancano di iniziativa, di capacità di raziocinio, empatia e creatività. Queste AI sono considerate legali e possono essere trovate in molti personal computer come software di base. Alcuni sistemi operativi recenti sono NAI.
  • AI a Bassa sapienza (LAI) sono capaci di avere un comportamento senziente e possono imparare, hanno un buon grado di empatia, ma mancano di creatività umana. Anche se è difficile distinguere tra una LAI e una SAI (vd. Dopo) se non dopo una lunga conversazione. Queste AI sono considerate legali, alcuni computer montano queste AI, ma è una tecnologia ancora in via di sperimentazione.
  • AI Sapienti (SAI) Sono in grado di mostrare una sapienza di tipo umano, se non superiore quando vengono avviate su un hardware in grado di sfruttare al meglio le loro capacità. Spesso sono coscienti di se e sono considerate illegali, si conosce dell’esistenza di sole tre SAI una nell’Unione, una nella Confederazione e una (una copia di quella unionista) nelle mani del Dominio. Sono le uniche SAI autorizzate dall’UGN. Si dice che i Progenitori fossero in grado di programmare delle vere e proprie SAI e che forse loro stessi fossero delle Intelligenze Artificiali.

Tutte le AI sono programmate per seguire e obbedire alle leggi e ai loro proprietari e si ipotizza che esistano tante AI quanti siano gli umani esistenti. Almeno un terzo della popolazione umana possiede almeno una NAI, e quasi tutte le case di una modernità standard possiedono una NAI come “maggiordomo” che gestisce tutte le operazioni automatizzate nella casa.

Computer e IA

Spirit of the Galaxy Rosiello