Altre ONG

Le ONG sono organizzazioni sopranazionali dedicate ad attività come assistenza umanitaria, ricerca scientifica o lobby dedicate al cambiamento sociale. La ONG più antica è sicuramente la Croce Rossa Galattica (vd sopra). Le ONG si battono per rimanere indipendenti, ma fanno affidamento su donazioni da individui, governi o corporazioni per finanziare le proprie attività. Molte sono agenzie non profit.

Fondazione Algernon

Un centro di ricerca privato dedicato allo studio del potenziale mentale umano, e per potenziarne le capacità intellettive. Il fondatore è Chen Jing, ossessionato dall’idea che le macchine possano superare gli umani in tutto e sostituirli. Crede che solo attraverso il miglioramento delle capacità intellettive umane gli umani potranno competere con le macchine, per questo la fondazione compie ricerche su UltraUmani e PostUmani che dimostrano doti intellettive superiori, in modo da carpirne i segreti e tramandarli alle generazioni future. La fondazione non ha suoi laboratori, ma paga ricercatori di varie estrazioni e finanzia studi universitari governativi sulla questione.
La fondazione Algernon compie anche investigazioni nei riguardi di ricerche illegali sulle IA, e supporta anche investigazioni esterne e governative in materia.

Commissione Per la Pace e la Sicurezza Interplanetaria

Questa organizzazione, parte delle GNS tenta di risolvere le dispute planetarie prima che possano deteriorare in conflitti. I diplomatici della CPSI viaggiano da un sistema a un altro per tentare di mediare tra le fazioni rivali e disinnescare situazioni tese.

Fondazione Internazionale di Esobiologia

La FIE è dedicata allo studio e alla protezione della vita nativa extraterrestre. Promuove e coordina le pubblicazioni accademiche su tali forme di vita, specie sul rispettato Giornale di Studi Esobiologici.

L’organizzazione si occupa anche di mantenere buoni i rapporti tra l’umanità e le razze aliene senzienti della galassia. Studia le loro culture e cerca di promuovere l’umanità tra le razze che più sembrano simili come comportamento. Il loro successo è stato altalenante, alcuni come gli Shii e gli Shiardan sembrano apprezzare i loro sforzi, altri come i Keroon sono molto più ostili.

La FIE ufficialmente condanna gruppi radicali violenti come l’EDF e la Crescita Negativa, anche se un gruppo minoritario di membri può avere simpatie nei loro confronti. Negli ultimi tempi si sono specializzati nello studio degli Exomorfi e la minaccia che presentano.

Societa’ Plymouth

E’ un’associazione che promuove la colonizzazione privata di corpi celesti asteroidali, pubblicizzando gli sforzi di coloni che hanno avuto successo. Credono che la società odierna sia troppo controllata dalle grandi potenze galattiche autoritarie, per questo asseriscono che gli individui non abbiamo sufficienti libertà. La società aiuta i futuri coloni con prestiti o affitti di astronavi ed equipaggiamenti o sono di assistenza nella formazione di cooperative. Hanno uffici su quasi tutti i pianeti e hanno aiutato la costruzione di più di 300 colonie. I membri che hanno ricevuto assistenza assistono finanziariamente gli altri membri.

Universita’ di Jotenheim

Fondata nel 2310 sul pianeta di Jotenheim, è una struttura educativa multinazionale con base nella città di Nix Olimpica. E’ meglio conosciuta per i suoi centri di ingegneria genetica per replicare le capacità degli Supraumani e i dipartimenti di studio sulla terraformazione

Altre ONG

Spirit of the Galaxy Rosiello